dilluns, d’octubre 24, 2005

Popolari chiedono referendum su statuto Catalogna

Il Partito popolare ha lanciato una campagna per chiedere che il nuovo statuto della Catalogna, che definisce la regione spagnola "una nazione", sia approvato da "tutti gli spagnoli". Il leader del PP Mariano Rajoy ha affermato che il nuovo statuto di autonomia catalano, approvato dal parlamento locale e che sarà discusso dall'assemblea nazionale la prossima settimana, è "una riforma occulta della costituzione" e come tale non può essere approvata "senza che si esprimano tutti gli spagnoli".
Il PP accusa il Partito socialista (Psoe) e il premier Jose Luis Rodriguez Zapatero di aver lasciato che la Catalogna, governata da un tripartito di sinistra, portasse avanti la riforma che mette in pericolo l'unità della Spagna così come già il 'Piano' del premier basco Juan Jose Ibarretxe respinto però unitariamente da governo, opposizione e parlamento nazionale.
Il Psoe e lo stesso governo Zapatero hanno indicato che il nuovo statuto, che viene aggiornato nel quadro della riforma anche degli altri accordi di autonomia regionale, passerà ma con modifiche nelle parti che contraddicono la costituzione, come verosimilmente la denominazione "nazione" e questioni relative al finanziamento autonomo.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?